Cerca nel blog

domenica 21 novembre 2010

ImmigrazioneOggi/videoweb : Dossier Statistico Immigrazione 2010 Caritas/Migrantes

“Ogni persona di buon senso è convinta che immigrazione e integrazione devono andare di pari passo”. Inizia così il capitolo “politico” del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes, quello dove le organizzazioni cattoliche esprimono un giudizio sul piano del Governo per l’integrazione nella sicurezza “Identità e Incontro”.
Secondo la Caritas, il documento “qualificato come modello italiano di integrazione in quanto lontano dall’assimilazionismo e dal multiculturalismo” individua percorsi imperniati su diritti e doveri, responsabilità e opportunità, in una visione di relazione reciproca, facendo perno sulla persona e sulle iniziative sociali piuttosto che sullo Stato.
Positivi sono giudicati i cinque assi di intervento: l’educazione e l’apprendimento, dalla lingua ai valori; il lavoro e la formazione professionale; l’alloggio e il governo del territorio; l’accesso ai servizi essenziali; l’attenzione ai minori e alle seconde generazioni.
Critiche sono espresse invece alla “ricorrente insistenza, tanto nel documento governativo come in ambito comunitario, sulle migrazioni a carattere rotatorio, sui ritorni e sugli aiuti allo sviluppo”. Aspetti questi che definiscono “arrivati a collocarsi nel frattempo a livello veramente minimo”, mentre “è maggiormente radicata e supportata dai dati la convinzione che l’immigrazione stia acquisendo un carattere sempre più stabile”.
Caritas e Migrantes ritengono comunque apprezzabili le aperture riguardo al pubblico impiego ed ai rilievi critici rispetto a quanto è stato fatto nel passato.
Allo stato dei fatti però, viene rimproverato al Governo che “nel 2009 è rimasto sprovvisto di adeguata copertura il Fondo nazionale per l’inclusione sociale e questa carenza, anche in fase di crisi economica, va recuperata, tanto più che la capacità di spesa delle famiglie, italiane e immigrate, si è notevolmente contratta”.
La sintesi del volume e gli interventi completi della presentazione sono disponibili nel sito http://www.caritasroma.it/.
(Red.)
ImmigrazioneOggi/videoweb : Dossier Statistico Immigrazione 2010 Caritas/Migrantes

Nessun commento:

Posta un commento