Cerca nel blog

domenica 21 novembre 2010

Italia: protesta lunga 16 giorni a Brescia

La Direzione generale dei missionari scalabriniani si congratula con la efficace e paziente mediazione portata avanti dal nostro confratello P. Mario Toffari, dalla sua comunità e dagli operatori della Pastorale dei migranti della diocesi.
Sotto una pioggia torrenziale hanno raggiunto le centinaia di sostenitori che li attendevano giù
Decisiva la mediazione garantita dai sindacalisti di Cgil e Cisl e dai rappresentanti della Diocesi. I quattro immigrati hanno lasciato la cabina della gru in via San Faustino a Brescia. Lentamente, uno dopo l'altro, hanno percorso a ritroso i gradini del braccio meccanico a 35 metri d'altezza su cui erano saliti il 30 ottobre. A terra, ad attenderli, centinaia di sostenitori della loro protesta.
La discesa dalla gruI quattro sono scesi intorno alle 20.50 sotto una pioggia battente e accolti dagli applausi, le grida e gli slogan ("giustizia, siamo tutti sulla gru" e "lotta dura senza paura") di oltre un centinaio di persone venute a portare la loro solidarietà e tenute a distanza dalle transenne presidiate dalle forze dell'ordine. Nello scendere i quattro hanno fatto diverse pausa lungo la struttura di metallo salutando tutti coloro che sono intervenuti nella piazza. Anche se non si conoscono i dettagli che hanno portato i quattro a interrompere la loro clamorosa protesta, sembra essere stata fondamentale l'ultima mediazione messa in campo dalla Diocedi insieme con i rappresentanti di Cgil e Cisl.
Prima di scendere gli immigrati, hanno calato dalla gru dei sacchi con le poche cose che avevano a disposizione e hanno lanciato alcuni slogan. I quattro sono stati presi in consegna dai loro avvocati, che dovrebbero accompagnarli in questura per l'identificazione.
Fonte: milano.repubblica.it (16.11.2010) in  www.migrantitorino.it

Nessun commento:

Posta un commento