Cerca nel blog

domenica 21 novembre 2010

Bolivia: SIMN presente alla 10a Conferenza sulle migrazioni

SIMN ha partecipato al 10ª Conferenza Sudamericana sulle Migrazioni (CSM), che ha avuto luogo il 25 e 26 ottobre 2010 nella città di Tiquipaya, Cochabamba, Bolivia.
I paesi partecipanti, assieme alle agenzie di governo e organizzazioni della società civile, hanno discusso sulla necessità di procedere verso una cittadinanza sudamericana, dove non ci sia bisogno di visti o passaporti per le persone viaggiare liberamente tra i paesi della regione, collegando i blocchi dei paesi della Comunità Andina delle Nazioni (CAN) e le nazioni del Mercosur.
I paesi che partecipano alla 10a CSM sono stati: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay, Perù e Venezuela. Messico è stato presente come paese invitato. la Guyana e il Suriname non erano rappresentati.
Diverse organizzazioni della società civile hanno partecipato alla Conferenza, tra cui SIMN, rappresentato dal suo direttore esecutivo, che, nella sua presentazione durante la Conferenza, ha illustrato le principali attività svolte dai Missionari Scalabriniani al servizio dei migranti, dei rifugiati e degli sfollati nella regione. Ha anche sottolineato le iniziative di ricerca sul fenomeno della migrazione, dei programmi di formazione per le persone coinvolte con i migranti e le politiche di promozione e programmi per difendere e promuovere la dignità ei diritti dei migranti e delle loro famiglie. Uno degli aspetti evidenziati dal direttore esecutivo del SIMN è stata la necessità di attuare politiche di non espulsione di migranti tra i paesi della regione.
Tra i principali accordi e gli impegni assunti dalla 10a CSM, nel quadro della promozione di una cittadinanza sudamericana, ci sono stati: il Piano Sudamericano per lo Sviluppo Umano nelle Migrazioni, il collegamento del CSM con la UNASUR, la partecipazione della società civile nel CSM, la definizione di partenariato in materia di immigrazione, l'ambiente ei cambiamenti climatici, l'attuazione dei meccanismi flessibili ed efficaci per regolarizzare la migrazione dei cittadini della regione e l'impegno dei paesi del Sud America per evitare la deportazione di cittadini della regione per ragioni migratorie, favorendo meccanismi di coordinamento e le modalità per raggiungere questo fine.
Per ulteriori informazioni sulla 10a Conferenza Sudamericana sulle Migrazioni, vedere: http://www.xcsm.org.bo/

Che cosa è la CSM?
La Conferenza Sudamericana sulle Migrazioni (CSM) è un processo che, attraverso l'iniziativa dei governi e la cooperazione tecnica dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), ha avuto il suo inizio a Lima, nel 1999, dopo l´"Encuentro Sudamericano sobre Migraciones, Integración y Desarrollo", che ha visto la partecipazione di tutti i paesi sudamericani, tranne Guyana e Suriname. Durante questo evento, i governi hanno riconosciuto l'importanza della migrazione all'interno della regione e la necessità di consultazioni periodiche che avrebbe fornito la base per le future conferenze. La prima riunione del CSM si è tenuta nel 2000 nella città di Buenos Aires. Dal 2001 al 2010 si sono tenute riunioni regolari: la Seconda CSM a Santiago del Cile (2001); la Terza CSM a Quito, Ecuador (2002); la Quarta CSM a Montevideo, Uruguay (2003), la Quinta CSM a La Paz, Bolivia (2004); la Sesta CSM a Asuncion, Paraguay (2006), la Settima CSM a Caracas, in Venezuela (2007), la Ottava CSM a Montevideo, Uruguay (2008), la Nona CSM a Quito, Ecuador (2009) e la Decima a Cochabamba, Bolivia (2010) [vedi: http://www.xcsm.org.bo/].
In questo processo, oltre alle conferenze annuali si sono tenute Riunioni Tecniche di Consulenza (RTC) e una serie di workshop, seminari e forum su temi rilevanti per i paesi membri.

Scritto da Leonir Chiarello   
Mercoledì 10 Novembre 2010 08:06

Nessun commento:

Posta un commento